A Foiano della Chiana il periodo delle feste torna a illuminarsi con il Foiano Book Christmas, una rassegna che intreccia storie, musica e teatro, restituendo al Natale il suo valore di tempo dedicato alla comunità, alla condivisione e alla narrazione.
Una manifestazione che trova nella parola – scritta, recitata o cantata – il suo filo rosso, accompagnando il pubblico in un viaggio che attraversa i secoli, le culture e i continenti, nel segno di una cultura viva, aperta e profondamente legata al territorio.
Tre gli eventi in programma, dal 22 al 29 dicembre, a cura di Officine della Cultura in collaborazione con il Comune di Foiano della Chiana, che animeranno il borgo con linguaggi e suggestioni differenti uniti dal medesimo spirito:
celebrare il Natale come spazio di racconto, memoria e rinascita. Foiano Book Christmas rinnova così la sua vocazione:
essere un luogo di incontro tra storie e persone, tra passato e presente, tra suggestioni lontane e la forza viva di una comunità che si ritrova, anche a Natale, attorno alla cultura.
Il primo appuntamento della rassegna è previsto per lunedì 22 dicembre con il concerto/spettacolo dal titolo “Colmi, lazzi, scherzi, inezie – Scherzo o scemenzuola di Ettore Petrolini”.
L’evento, con Stefano Ferri e la complicità de I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo – Massimo Ferri (chitarra), Luca Roccia Baldini (basso), Gianni Micheli (clarinetto) e Mariel Tahiraj (violino) -, è una produzione firmata da Officine della Cultura.
Sarà dunque un inizio scoppiettante, quello del 22 dicembre, grazie all’ironia corrosiva e modernissima di Ettore Petrolini, maestro del nonsense e implacabile osservatore del suo tempo.
“Adesso sì che so fritto”, disse anche davanti all’estrema unzione. Uno spettacolo, tra musica e parola, che si presenta come un invito a riflettere – ridendo – sulla nostra capacità di reinventare la civiltà in cui viviamo:
potremo ricostruirla “più bella e più grande che pria”, come prometteva il suo Nerone? O rimarremo intrappolati in una nuova “storiella morale”?
Martedì 23 dicembre il salto nella storia porterà al Foiano Book Christmas Anonima Frottolisti nel concerto “Verbum Bonum – Il Natale di San Francesco” con Miriam Trevisan (voce), Kateřina Ghannudi (arpa e voce), Luca Piccioni (liuto e voce), Simone Marcelli (organo portativo e voce), Emiliano Finucci (voce e viella) e Massimiliano Dragoni (organistrum, dulcimelo, tintinnabulum, percussioni antiche).
Il concerto guiderà il pubblico in un’immersione nella musica medievale che racconta la Natività attraverso laudari, polifonie e monodie gregoriane ispirate al clima culturale del XIII e XIV secolo.
È l’epoca delle confraternite laiche, della diffusione del volgare, delle prime forme di “teatro del sacro”:
una narrazione musicale che invita alla devozione, alla partecipazione collettiva, alla meraviglia.
Con “Verbum Bonum” sarà dunque restituita al pubblico la forza originaria del racconto francescano del Natale: un canto che nasce dal popolo e al popolo ritorna.
L’appuntamento conclusivo è previsto per lunedì 29 dicembre con il concerto dal titolo “Calor de Navidad” con Paola Scoppa (voce), Fernando Mazza (chitarra) e la partecipazione di Madoka Funatsu (fisarmonica).
Il concerto sarà un invito ad esplorare il cuore dell’Argentina, dove il Natale profuma di estate, feste all’aperto e comunità raccolta attorno ai tamburi.
“Calor de Navidad” è un concerto intimo e vibrante, che unisce tradizione popolare e profondità spirituale.
Tra canti popolari e ritmi di bombo legüero, il programma include anche quattro brani da “Navidad Nuestra” di Ariel Ramírez, una delle più emozionanti narrazioni musicali della Natività, capace di coniugare folklore e sacralità in un’unica, intensa storia di umanità.
Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 21:15 presso la Galleria Furio del Furia di Foiano della Chiana. Ingresso: posto unico 5 Euro. Informazioni presso:
Officine della Cultura – Tel. 0575 27961 – 338 8431111. Prevendite: a Foiano della Chiana presso Cartoleria La Piramide – Corso Vittorio Emanuele 46;
ad Arezzo presso Officine della Cultura – via Vittorio Veneto 180/2. Prevendite online su TicketOne.
La biglietteria presso la Galleria Furio del Furia aprirà nei giorni di concerto alle ore 20:30. Ulteriori informazioni: www.officinedellacultura.org.







