Route 66 il mito americano in mostra con foto di Rossi e Russo

La mostra fotografica “Route 66 – Il Mito Americano” di Roberto Rossi e Massimo Russo è un invito a salire idealmente su una Harley Davidson, una Cadillac o anche solo a mettersi in cammino lungo la leggendaria Route 66, per vivere un’avventura fatta di paesaggi mozzafiato, incontri autentici e sogni d’altri tempi. I

“In occasione del Vintage Festival di Castiglion Fiorentino, la mostra apre al pubblico con una selezione di scatti che raccontano l’anima più profonda della Mother Road americana: dai vecchi motel alle insegne al neon, dai deserti alle piccole comunità dell’interno, alle persone che ogni giorno la rendono unica. È un viaggio visivo attraverso l’America più autentica, quella che sopravvive lontano dalle metropoli e che custodisce, proprio lungo la Route 66, un’eredità culturale e simbolica di straordinaria potenza” raccontano i due fotografi.

route 66 - mostraLa mostra, allestita presso il suggestivo Chiostro di San Francesco,  ha aperto stamani e sarà visitabile fino al 17 agosto dalle ore 10 alle ore 23.

E domenica 17 agosto alle ore 17.00 gran finale presso il Teatro Spina dove è previsto un evento speciale tra musica e narrazione per rivivere la magia della Route 66: aneddoti, racconti e l’atmosfera on the road americana saranno protagonisti di un incontro aperto al pubblico, in pieno stile vintage. Un’occasione unica per ascoltare dal vivo storie e curiosità sulla Mother Road con le suggestioni visive che l’hanno resa leggenda.

“Un anteprima dedicata alla mitica strada Route 66 che ci porterà all’atmosfera degli anni 40 e 50 del Vintage Festival. Una divertente occasione tra trascorre in allegria il ferragosto” dichiara il Vice Sindaco, Devis Milighetti. 

GLI AUTORI:

Roberto Rossi Fotografo, videomaker e scrittore, ha collaborato con grandi nomi della produzione audiovisiva tra cui RAI, Sony Pictures, Sesame Street, General Electric, ABB, e tanti altri. Dal 2017 si è dedicato al racconto degli Stati Uniti con una serie di libri e reportage fotografici. È autore del blog “Vegani in Viaggio” e collabora come tour leader e content creator con il tour operator Reporter Live. Nel 2021 è stato nominato USA AMBASSADOR da Visit USA Italia. Nel 2024 ha presentato la sua prima mostra personale American Dream e ha pubblicato il libro Route 66: storie, viaggi, persone ed emozioni, ma il suo successo più grande resta il libro “Route 66 il Mito Americano” giunto alla seconda edizione.

Massimo Russo Fotografo professionista dal 2015, è specializzato in ritratti e reportage. Nato in Sicilia, vive tra Dublino e Cork, dove ha stabilito la sua base operativa europea. Ama raccontare storie attraverso la fotografia e ha un debole per i luoghi che conservano un’anima forte e autentica. Dopo aver percorso la Route 66, ha intrapreso con Roberto Rossi un progetto fotografico congiunto per documentare volti, luoghi e memorie di questa iconica arteria americana. Appassionato di corsa, partecipa alle World Marathon Majors con l’obiettivo di completarle tutte, sempre con la macchina fotografica nello zaino.

UNA STRADA, MILLE STORIE “Route 66 – Il Mito Americano” è molto più di una raccolta di fotografie: è un viaggio nel tempo, un omaggio al sogno americano e a ciò che resta del suo immaginario. Gli scatti, realizzati in anni diversi ma uniti da un unico spirito narrativo, restituiscono l’essenza di una strada che è diventata leggenda, icona pop e patrimonio culturale. Un racconto fatto di sguardi, strade polverose, neon, vecchie pompe di benzina, ritratti intensi e orizzonti infiniti.

INFO MOSTRA Luogo: Chiostro di San Francesco, Castiglion Fiorentino (AR) Date: dal 9 al 17 agosto 2025, in occasione del Vintage Festival Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00 Ingresso gratuito Sito web: www.route66ilmitoamericano.it