Monte San Savino celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica

In occasione della XXIIesima “Giornata Europea della Cultura Ebraica”, dedicata quest’anno al tema dei Dialoghi, il Comune di Monte San Savino, in collaborazione con UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), l’Associazione Culturale Salomon Fiorentino e Azienda Speciale Monteservizi, organizza per il 10 ottobre una visita guidata dei principali luoghi di interesse legati alla cultura e alla tradizione ebraica.

La visita guidata, a cura della Dott.ssa Stefania Roncolato, è gratuita e aperta alla partecipazione della cittadinanza e di tutti gli interessati, purchè muniti di greenpass.

Il ritrovo è previsto alle ore 9.45, in Piazza Gamurrini, di fronte all’edificio del Museo del Cassero. Alle ore 10, dopo il saluto istituzionale, si terrà una breve conferenza introduttiva a cui seguirà la visita con un percorso che coinvolge la Sinagoga, il bagno rituale e il cimitero ebraico. Al termine della visita brindisi offerto da Monteservizi.

“Si rinnova il legame storico della nostra città con l’esperienza storica vissuta da Monte San Savino, anche grazie a una rinnovata collaborazione col mondo associazionistico” spiegano il Sindaco Margherita Scarpellini e l’Assessore alle associazioni e terzo settore Nicola Meacci “La visita guidata sarà una buona occasione per approfondire un frangente importante e originale della nostra storia locale e vuole rappresentare un segnale di superamento delle difficoltà causate dal Covid19. Il tema del legame con la cultura ebraica rimane un fondamento importante per nuove iniziative che contiamo di rilanciare a breve”.

Si consiglia vivamente la prenotazione all’indirizzo di posta elettronica: turismo@citymonte.it. Per ulteriori informazioni è possibile prendere contatto con l’Ufficio Turistico presso il Museo del Cassero (0575-849418).