L’aretino Gianni Mori vince il concorso di pittura estemporanea “Luce e poesia a Cortona”

Un aretino sugli scudi nella prima edizione di “Luce e poesia a Cortona”, concorso di pittura estemporanea svoltosi domenica 11 settembre 2023 nel centro storico della città etrusca.

Gianni Mori ha vinto con un’opera che ha fissato sulla tela il celebre scorcio di Piazza della Repubblica, con il Palazzo Comunale e la sua scenografica scalinata. La giuria tecnica composta da Francesco Attesti, Marco Botti, Alberto D’Atanasio, Alessandro Marrone ed Eleonora Sandrelli ha poi scelto per il secondo posto l’apprezzata acquerellista pittrice inglese Liz Rigden, mentre il pittore modenese Massimo Riccò è giunto terzo.

Gianni Mori è nato nel 1974. A vent’anni si è iscritto alla Scuola internazionale di Comics di Firenze. Nel 2010 si è avvicinato alla pittura, prediligendo quella en plein air. Negli ultimi dieci anni ha partecipato a vari concorsi di pittura estemporanea in tutta Italia, ottenendo numerosi riconoscimenti.

Il pittore aretino è dunque il primo nome dell’albo d’oro di “Luce e poesia a Cortona”, concorso organizzato dall’associazione culturale Art-Ecò, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Comune di Cortona e il contributo di vari sponsor.

La partecipazione di artisti da tutta Italia e il bel tempo hanno garantito la riuscita della prima edizione. La presenza di pittori nel centro storico, armati di cavalletto e pennello, è stata apprezzata dai tanti turisti che hanno scelto di visitare la perla della Val di Chiana nel weekend, alla scoperta dei suoi tesori e della mostra “Signorelli500”, prorogata fino al 22 ottobre 2023 al Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona.

Nel corso delle premiazioni Mariangela Baldi, presidente dall’associazione culturale Art-Ecò, e Francesco Attesti, assessore alla cultura e turismo del Comune di Cortona, hanno ribadito la volontà di proseguire con la proficua collaborazione anche nel 2024, considerando il neonato concorso come un’iniziativa che, crescendo negli anni, contribuirà ad arricchire il calendario degli eventi culturali cortonesi.