Si è svolta questo venerdì 23 maggio la visita di una rappresentanza del Norton Museum of Art della Florida al Museo dell’Accademia etrusca e della città di Cortona.
Ospite dell’Amministrazione comunale un gruppo composto, fra gli altri, dal direttore del museo di West Palm Beach, Ghislain D’Humières e da Nicolas Raubertas.
Ad accogliere gli ospiti erano presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Cortona, Francesco Attesti, il direttore del Maec Giulio Paolucci e il personale di Aion Cultura.
Durante la visita, a partire dai reperti etruschi fino alle sale Severini, gli ospiti hanno potuto apprezzare la storia della civiltà locale fino all’epoca recente, in una scansione fra opere e testimonianze.
«Siamo onorati di accogliere il Direttore del Norton Museum of Art di Palm Beach, Florida – dichiara l’assessore Attesti.
La presenza di una figura di tale rilievo nel panorama museale internazionale rappresenta per noi un’occasione di straordinaria importanza, in particolare per promuovere nuove forme di dialogo artistico e di collaborazione.
La visita testimonia il crescente interesse verso il nostro patrimonio artistico e culturale e conferma il ruolo centrale della nostra città come punto di riferimento per l’arte e la cultura a livello internazionale.
Siamo certi che questo incontro sarà fonte di ispirazione e opportunità per futuri progetti condivisi.
Desideriamo esprimere il nostro più sentito ringraziamento alla signora Giuliana Castellani Koch e a John Koch per aver reso possibile questa visita, auspicando che possa segnare l’inizio di un proficuo percorso di scambio e cooperazione».
«Con occasioni come questa creiamo nuove connessioni fra il patrimonio culturale cortonese e quello custodito nel museo di arte contemporanea di West Palm Beach – hanno dichiarato Giuliana Castellani-Koch e John Koch – ringraziamo l’Amministrazione comunale per aver accolto questa iniziativa che potrà produrre ulteriori frutti in futuro, sempre all’insegna della reciproca promozione in segno di amicizia fra la comunità cortonese e gli Usa.
Il tutto reso possibile dalla gentile collaborazione di tanti amici di Cortona fra cui Elina Casetti».