Un bellissimo risultato cui ancora e’ possibile e giusto contribuire

Il Gruppo “Città al Centro”, alcuni mesi fa, accettò con entusiasmo la possibilità di farsi portavoce a Castiglion Fiorentino della raccolta di firme per la presentazione di una Proposta di Legge “Contro la Propaganda e la Diffusione di Messaggi inneggianti a Fascismo e Nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.

La proposta è partita dal Sindaco di Stazzema, la cittadina toscana tristemente nota per lo spaventoso eccidio nazifascista del 12 Agosto 1944, e mirava al raggiungimento delle 50000 firme necessarie per avere i requisiti utili alla sua presentazione. Pareva un’impresa almeno ardua, condotta in un periodo tristemente particolare, chiaramente osteggiata dalla grande informazione che piuttosto ne sottolineava l’inutilità vista la legislazione già esistente, una legislazione – aggiungiamo noi – che ogni giorno dimostra i suoi limiti o quelli di chi la dovrebbe far rispettare.

Anche Castiglion Fiorentino non dava certo l’idea di essere un terreno fertile al riguardo e invece….

Il numero totale delle firme su tutto il territorio italiano dovrebbe essere alla fine addirittura il doppio del necessario e nella nostra Castiglioni, dove molto spesso iniziative che come questa richiedano una visita in Comune o che dei cittadini si espongano per propagandarle vanno pressoché deserte, sono state raccolte già circa 120 firme!!

Un dato molto rilevante, anche rapportandolo ad altre realtà ben più importanti dal punto di vista del numero degli abitanti; di questo non possiamo che essere felici e ringraziare tutti quei cittadini che con entusiasmo hanno aderito alla campagna.

Il 31 Marzo è il termine ufficiale per la chiusura della raccolta, ma già alla fine di questa settimana – per velocizzare certe operazioni burocratiche spettanti agli Uffici Comunali – consegneremo i moduli. Chi volesse, può però ANCORA CONTATTARE i Consiglieri Comunali di “Città al Centro” per contribuire al successo di questa importante iniziativa, mentre fino all’ultimo giorno sarà possibile fissare un appuntamento presso il Comune.

UNA FIRMA OGGI PER RENDERE OMAGGIO AGLI IDEALI DI CHI IN PASSATO HA COMBATTUTO PER GARANTIRCI UN FUTURO MIGLIORE.