È in consegna a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie del territorio cortonese il calendario della mensa.
La pubblicazione, nel corso degli anni, è diventata una buona e sana abitudine per una corretta educazione alimentare dei più piccoli.
L’assessorato all’Istruzione ha voluto cambiare veste grafica, dopo anni di collaborazione con l’illustratrice Daniela Piegai, per l’edizione 2025/26 il calendario è stato realizzato grazie all’impegno dei fumettisti di Cortona Comics.
Nella copertina del calendario sono infatti ben visibili le figure delle due mascotte del festival, «Cittino» e «Piuma».
«Cortona Comics – spiega l’assessore all’Istruzione Silvia Spensierati – nel corso degli anni si è imposto come un richiamo molto importante per le giovani generazioni.
L’evoluzione del calendario della mensa non poteva che essere questa. Ringrazio Daniela Piegai per il contributo dato e allo stesso modo rivolgo il mio ringraziamento agli illustratori e ai fumettisti del festival ideato da Cortona Sviluppo e dall’associazione Il Minotauro.
L’obiettivo – conclude Spensierati – resta quello di fornire una guida didattica ed educativa alla buona e sana alimentazione che parte a scuola e arriva fino a casa».