Insieme agli organizzatori della Ronda Ghibellina, rappresentati dal Presidente Roberto Brogi e dal Vicepresidente Enrico Pietrelli, presenti il Sindaco Mario Agnelli, che ogni anno partecipa con orgoglio alla manifestazione, e il Capogruppo Beatrice Berti.
Un’edizione, la decimo sesta, che entra ufficialmente nella storia della manifestazione: sono infatti state superate le 1500 adesioni complessive, tra runner e marciatori, segnando così il record assoluto di partecipazione.
Un risultato straordinario per un evento che, dalla prima edizione, ha visto crescere ogni anno il numero degli iscritti, consolidando progressivamente il proprio ruolo nel panorama del trail running nazionale e internazionale.
Un evento riconosciuto e amato dai partecipanti, oltre che per gli straordinari percorsi, anche per la scrupolosa organizzazione e una squadra di oltre 250 volontari arruolati dalle tre associazioni che fattivamente collaborano nell’organizzazione:
Ronda Ghibellina Team, Vab, Motoclub e Gruppo Storico e Sbandieratori di Castiglion Fiorentino.
Nel corso della conferenza, il Presidente Roberto Brogi ha illustrato le principali caratteristiche e le novità dell’edizione 2026.
“Sono confermate tutte le distanze degli anni scorsi – ha spiegato Brogi – ma abbiamo introdotto una modifica nel tratto finale della Ghibellina Plus per toccare anche il Castello di Montecchio Vesponi, mantenendo invariati lunghezza e dislivello. Anche la partenza è stata leggermente modificata:
riguarderà tutte le distanze e passerà dal Piazzale del Cassero. Tutti i percorsi, quindi, transiteranno sotto la Torre del Cassero”.
“Il livello dei partecipanti si sta alzando – ha dichiarato il Vice Presidente della Ronda Ghibellina Enrico Pietrelli – ma la cosa che ci rende davvero orgogliosi è che rappresentiamo un punto di arrivo anche per quella che viene definita ‘la pancia del gruppo’, ovvero tutte quelle persone che si approcciano a questo sport per la prima volta.
Quest’anno abbiamo fatto il 30% in più di iscritti e la cosa bella è che rappresentiamo tutta l’Italia, con partecipanti che vengono da tutte le regioni e 75 provincie diverse, oltre che da 20 paesi di tutto il mondo”.
“La Ronda Ghibellina – ha dichiarato il Sindaco Mario Agnelli – ormai da sedici anni segna l’inizio delle attività sportive e di promozione turistica del nuovo anno.
Credo che questa manifestazione sia un modo straordinario per presentare, a chi non conosce Castiglion Fiorentino, la nostra realtà, i nostri percorsi e i nostri paesaggi.
Tradizionalmente, l’ultima domenica di gennaio, grazie a una grande squadra che lavora all’organizzazione dell’evento, vede un raduno così elevato di persone, amanti dello sport, che riaccendono la vita del paese.
Questo per me è motivo d’orgoglio. E per quanto mi riguarda, garantisco la partenza ma non l’arrivo!».
Il format prevede quattro gare competitive (valevoli per l’Utmb Index) e due marce. Le competizioni che prevedono graduatoria ufficiale sono le collaudate Ronda Minima (14 km); Assassina (25 km); Ghibellina (45 km) e Ghibellina Plus (67 km):
la distanza “regina”, la Ghibellina, che percorre l’anello carezzando le creste dei monti che dominano la Val di Chio e proteggono le mura medievali di Castiglion Fiorentino, è intitolata alla memoria di Renato Menci.
In linea di massima i percorsi sono confermati rispetto alle ultime edizioni; fanno eccezione una modifica nel tratto iniziale, pensata per “toccare” la torre del Cassero, simbolo principe di Castiglioni, e una variazione sul finale della Plus, che andrà a lambire il Castello di Montecchio Vesponi per tornare poi all’arrivo sulla Via Romea Germanica.
Si ricorda che la Minima, invece, vale anche come gara di dog trail (cane-padrone), simpatico evento di corollario che sta riscuotendo sempre più riscontri favorevoli.
Gli appassionati di trekking e nordic walking possono invece scegliere tra la Marcia Ardita (32 chilometri disegnati in un tracciato tutto nuovo: anche gli “arditi” transiteranno dal Castello di Montecchio) e la più breve Marcia delle Fonti (8 km), in collaborazione con Csi e Botton d’Oro.
Come da tradizione, la Ronda caratterizzerà l’intero weekend castiglionese: il quartier generale del Palazzetto Meoni ospiterà l’expo sabato 24 e domenica 25 gennaio, con aziende di settore e attività locali, e troveranno spazio anche Kailas Fuga, Named Sport e i-Exe, i tre main sponsor tecnici che rappresentano brand attivi a livello internazionale:
gli organizzatori sono fieri di queste prestigiose collaborazioni che, assieme ai feedback entusiasti degli atleti provenienti da tutto il mondo, qualificano la Ronda come uno degli eventi di corsa in montagna più importanti del calendario in tutto il centro Italia.







