Da sabato 6 dicembre 2025 da Viale XXIV Maggio sarà possibile arrivare direttamente in Piazza San Francesco, nel cuore del Centro Storico di Monte San Savino, attraverso la nuova porta di accesso, PORTA CIECA.
L’opera cambierà radicalmente l’assetto del paese, raggiungere il centro di Monte San Savino sarà più agevole e accessibile a tutti (il nuovo varco è dotato anche di ascensore).
All’ingresso di Viale XXIV sono stati realizzati anche nuovi ed ulteriori posti di sosta per le auto.
Camminare davvero dentro storiche mura cittadine, lungo tutto il percorso di Porta Cieca, sotto ai Giardini Pensili, toccando la parete della Chiesa del Suffragio e sbucare poi in Piazza San Francesco (anch’essa oggetto di riqualificazione e restauro) e trovare il Cisternone, il Palazzo Di Monte e tutto Monte San Savino antico e storico.
Oltre che funzionante… Porta Cieca sarà un’esperienza.
“Siamo veramente fieri e soddisfatti, finalmente doniamo alla nostra città un forte segnale ed un’opera che cambierà radicalmente la fisionomia di Monte San Savino – spiega il sindaco Gianni Bennati – Questo progetto ha consentito inoltre una ristrutturazione su un’opera della diocesi, cioè il tetto della Chiesa del Suffragio che aveva bisogno di un intervento”.
La giornata di Sabato 6 dicembre prevede anche altri importanti eventi.
- Alle ore 17:30 nella Chiesa di Santa Chiara, ci sarà la presentazione della Mostra: “PIETRO LEOPOLDO GRANDUCA DI TOSCANA”
- Alle ore 18: 30 sarà poi inaugurata la Sezione di Arte Sacra de Il Cassero Museo (Il CaM) con la collezione permanente “GLI ARGENTI DI SANT’AGOSTINO”.
- Alle ore 19:00, da Viale XXIV Maggio, cerimonia di inaugurazione e apertura di “PORTA CIECA”.
Seguirà, in Piazza San Francesco (o in caso di maltempo nella Quadreria di Palazzo Di Monte), un Brindisi con Buffet degli Auguri.







