Inaugurato il Natale di Cortona

Uno spettacolo in cui si animano dipinti di artisti come Pietro da Cortona, Luca Signorelli, Peter Paul Rubens e Raffaello Sanzio, con un minimo comune denominatore:

la Madonna con Bambino e San Francesco.

È partito così, con l’accensione delle animazioni visive sui palazzi del centro, Natale a Cortona, il programma di eventi e attrazioni che proseguirà fino al 6 gennaio.

Sono stati i bambini delle scuole d’infanzia «Rodari» e «Cucciatti» a intonare i canti natalizi, a seguire il sindaco di Cortona Luciano Meoni ad inaugurare la manifestazione:

«Anche quest’anno offriamo ai concittadini e ai visitatori un programma composto da attrazioni suggestive e da tanti piccoli e grandi eventi che riusciranno a valorizzare la città e l’atmosfera del Natale.

Abbiamo pensato a San Francesco, quale protagonista delle animazioni proiettate sui palazzi, perché ci apprestiamo a celebrare l’anno dedicato al Santo patrono d’Italia.

Ringraziamo le oltre 60 attività commerciali che hanno deciso di aderire e sostenere il cartellone», ha dichiarato il primo cittadino.

Fra le attrazioni non mancano le novità come la Sky Tower che si trova in piazza Garibaldi, una giostra di 40 metri che promette di regalare emozioni in un panorama che va dal centro alla Valdichiana.

Confermata l’esperienza immersiva del Santa Claus Virtual Express, lo speciale treno che «trasporta» grandi e piccini alla Casa di Babbo Natale e la Mostra del modellismo e del giocattolo d’epoca che, giunta alla seconda edizione, è ancora più grande.

Occupa tutte le sale del Centro convegni di via Guelfa e propone la possibilità di manovrare i treni nel grande plastico.

A Cortona non mancano i presepi artistici dislocati nelle chiese e comprende uno speciale itinerario dedicato ai presepi artistici, oltre ai momenti ideati dalle associazioni locali nei borghi.

Ogni fine settimana sono di scena i mercatini, questo lungo weekend propone domenica 7 dicembre spettacoli in strada con trampolieri itineranti e mangiafuoco e lunedì 8 dicembre alle 16 in piazza della Repubblica, lo spettacolo della Scuola di Circo «Il Folletto».

Il programma di Natale a Cortona è pubblicato su www.cortonanatale.it, i biglietti delle attrazioni si possono acquistare in via Nazionale 45 (Palazzo Ferretti), in via Guelfa 40 (Centro Convegni Sant’Agostino), ed online su www.cortonanatale.it con l’offerta dedicata «Christmas Family Card».

Natale a Cortona è un evento promosso dall’Amministrazione comunale e organizzato da Cortona Sviluppo con il sostegno di Banca Popolare di Cortona, Coingas, Lfi e Coop, i cui soci hanno diritto a biglietto ridotto.