Il Tennis Club Castiglionese celebra la Festa degli Agonisti 2025

Il Tennis Club Castiglionese celebra l’eccellenza sportiva con la Festa degli Agonisti 2025, una giornata dedicata ai risultati, al talento e all’impegno che hanno contraddistinto la stagione appena conclusa.

“Una festa che unisce sport, crescita e senso di appartenenza, celebrando chi ogni giorno porta in campo passione e dedizione” dichiara Giuseppe Pianaccioli presidente del Tennis Club Castiglionese.

Una giornata di sport, quindi, di salute visto la presenza della sezione Avis di Castiglion Fiorentino ma anche di amicizia e di solidarietà.

“La collaborazione con la sezione Avis è nata due anni fa e in questo tempo è stata istituita una Borsa di Studio dedicata a Giancarlo Sereni, nel 2024 è stata assegnata all’atleta Francesca Gailli, e abbiamo ‘loggato’ le divise dei maestri con il marchio Avis al contempo li supportiamo nella crescita delle donazioni” continua il presidente Pianaccioli.

“Ad oggi” – spiega Gabriele Giommetti, presidente dell’Avis – “abbiamo 38 nuovi donatori, mentre i donatori attivi sono 538 e ad oggi sono state effettuate 890 donazioni.

Registriamo un incremento dello 0,3 % rispetto allo stesso periodo del 2024, nonostante sia sempre più difficile fare il donatore visto le restrizioni, vedi i tatuaggi e i viaggi all’estero, per diventare idonei”.

Ad oggi il Tennis Club Castiglionese conta oltre 200 soci, più di 400 tesserati e 160 iscritti alla scuola tennis, 6 maestri, 3 preparatori e un metal coach.

“Io sono la punta dell’iceberg” – aggiunge Pianaccioli – “ma insieme a me c’è un consiglio direttivo composto da 9 membri, un socio che si occupa della comunicazione social. Ringrazio tutti gli amici sponsor che in tutti questo anni ci hanno dato una mano sia nella realizzazione delle manifestazioni che supportato nella programmazione annuale”.

Dopo la conferenza stampa di questa mattina, oggi pomeriggio a partire dalle ore 14.00 tutti gli agonisti e lo Staff Tecnico saranno protagonisti dello shooting ufficiale a cura di Andrea Viti (TCC CREATOR LAB) con il nuovo vestiario firmato Decima Sportswear e AVIS.

Alle 17:00 spazio alle premiazioni della stagione agonistica 2025 e ai riconoscimenti dedicati alle squadre under 18 femminile, campionesse regionali, e under 10 misto, protagonisti della fase Macro Area 2025.

La giornata si concluderà con la Cena degli Agonisti al TCC alla presenza del Sindaco Mario Agnelli che premierà la squadra femminile, brillante protagonista del campionato di Serie A2.

“Lo sport è salute ed oggi abbiamo di fronte a noi un esempio virtuoso di due associazioni che svolgono un ruolo sociale all’interno della nostra comunità perché la popolazione è sempre più vecchia con la necessità di cure e anche di sangue, ed oggi i giovani sono sempre meno e alcuni con idee stravaganti” conclude il sindaco Mario Agnelli.

 

Intanto Il Tennis Club Castiglionese pensa al prossimo anno con la partecipazione, maggio 2026, agli Internazionali di Roma con Francesca Gailli, vincitrice della Borsa di Studio Avis dedicata a Giancarlo Sereni, e Agnese Gentili, 1491esima al mondo, vincitrice della Borsa di Studio Alfeo Tanganelli.