Gryte Pintukaite espone con una nuova personale a Camucia di Cortona

Dal 4 al 12 ottobre 2025 lo Spazio dell’Associazione “Francesco Sandrelli” di via della Repubblica 5, a Cortona (AR), ospita “Oltre il visibile”, personale di pittura di Gryte Pintukaite a cura di Marco Botti.

Sabato 4 ottobre, alle ore 17, l’inaugurazione della mostra arricchita da una originale performance dell’artista.

L’evento espositivo è inserito nel calendario di “Teatr’arte”, progetto che unisce pittura e arte performativa, promosso da Associazione culturale “Francesco Sandrelli” con il patrocinio del Comune di Cortona.

L’esposizione sarà visitabile, a ingresso gratuito, tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 18. Domenica 12 ottobre chiusura alle ore 16.

LA MOSTRA
Nella sua nuova mostra, la 38° della carriera, Gryte Pintukaite, eclettica autrice lituana trapiantata da anni nella campagna cortonese, sollecita l’osservatore a superare il confine tra reale e irreale per cercare le verità nascoste sotto la superficie.

La sua arte mette in connessione la pittura con altre discipline come poesia, teatro e canto lirico, restituendo una donna fuori dagli schemi, che è prima di tutto artista nell’anima.

Attraverso i suoi dipinti, che indagano la figura umana, Gryte Pintukaite svela la fragilità e la bellezza che convivono dentro ognuno di noi.

Nei ritratti di personaggi famosi e ordinari, maschili e femminili, giovani e anziani, si possono leggere storie di vita passata e presente, virtù e debolezze, dolori che lasciano spazio alla gioia e dolori mai superati.

I protagonisti dei quadri sono sinuosamente alterati, uniti a simboli, allegorie, citazioni e filtrati da una sensibilità unica, che riesce con il suo pennello a fissare sulla tela o sulla tavola le emozioni effimere, prima che esse svaniscano, rendendole eterne.

Gryte Pintukaite si pone nei confronti dei raffigurati come uno specchio su cui riflettere se stessi. Ingabbiare la sua cifra stilistica in un preciso filone è compito difficile.

L’artista è espressionista nel saper rappresentare la realtà soggettiva e far emergere gli stati d’animo dei personaggi ritratti, è surrealista per la capacità di filtrare il mondo sensibile attraverso il sogno e l’irrazionalità, è metafisica perché mira a esprimere ciò che non è accessibile ai sensi.

Le opere esposte appartengono nella maggior parte al periodo recente, ma non mancano alcuni esempi di inizio millennio, che mostrano l’evoluzione della pittrice nello stile e nei temi affrontati.

Osserviamo così che i colori accesi del passato sono sempre più rarefatti e spirituali. I netti contrasti vanno ad ammorbidirsi, le forme virano verso una graduale sintesi con accenni di astrazione.

In definitiva, stiamo assistendo a una nuova fase della vita e del linguaggio dell’autrice lituana, quindi a una nuova consapevolezza.

È come se Gryte Pintukaite volesse abbandonare il superfluo, abbracciare la natura e guardare al futuro con fiducia, per proseguire nel suo costante viaggio, alla ricerca della serenità e della bellezza.

BIOGRAFIA
Gryte Pintukaite, pittrice ritrattista, nasce nel 1977 a Kaunas (Lituania). Proveniente da una famiglia di artisti – la madre è insegnante e poetessa e il padre è attore di teatro drammatico – sin dall’infanzia segue la sua naturale inclinazione dedicandosi allo studio di varie forme d’arte, spaziando tra musica, teatro, danza e poesia, ma specializzandosi nelle arti visive nel corso dei suoi studi liceali.

Tra il 1995 e il 2001 studia all’Accademia di Belle Arti di Vilnius, conseguendo la laurea e superando un master in pittura.

Significativi sono, in questo periodo, i sei mesi di studio trascorsi in Finlandia. Negli anni approfondisce lo studio del “belcanto”, dando ulteriore carattere alla propria arte, dove note e colori si incontrano in una sintesi di reciproci intenti.

In carriera ha esposto con mostre personali e collettive in prestigiosi spazi di Spagna, Italia, Finlandia, Danimarca, Bielorussia, Lettonia e Lituania.

Tra gli eventi principali si ricordano la Biennale di Venezia nel 2011, la Biennale Internazionale d’Arte di Pechino nel 2015, il Festival Internazionale “The Third Silk Road” in Cina nel 2016 e la Fiera dell’Arte di Barcellona nel 2019.

L’artista ha partecipato a diversi simposi internazionali e concorsi di pittura en plein air. Ha inoltre organizzato eventi di “artistic synthesis”. Le sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti di musei in Cina, Lettonia e Lituania, oltre che in numerose collezioni private sparse per il mondo.

Proficua anche l’attività didattica: per quindici anni ha insegnato nozioni di belle arti e teatro. Oggi Gryte Pintukaite vive e lavora a Cortona.

È membro dell’associazione “Artisti della Lituania”, dell’associazione “La casa degli artisti” di Perugia e del gruppo “In arte” di Bastia Umbra.

TEATR’ARTE
Il progetto “Teatr’arte” comprende una mostra, un workshop di pittura, un workshop di teatro e una performance di teatrodanza all’interno dello Spazio dell’Associazione culturale “Francesco Sandrelli”, galleria permanente delle opere pittoriche e poetiche di Francesco Sandrelli (1969/2023), ma aperta a iniziative culturali e artistiche temporanee.

L’esposizione di Gryte Pintukaite sarà accompagnata nei giorni 6, 7 e 8 ottobre, con orario 18-20, da un workshop di pittura tenuto dall’artista lituana, in cui i partecipanti saranno guidati alla visione e alla scoperta della propria espressività.

Dal 9 al 10 ottobre, con orario 18-20, sarà la volta di un workshop teatrale, ispirato al teatrodanza e al teatro performativo a cura di Maria Sandrelli e King Kong Teatro, che sarà anche una sorta di avvicinamento alla performance “Visioni” in programma sabato 11 ottobre, alle ore 18, realizzata dalla compagnia Artestudio di Roma.

Lo spettacolo è ispirato allo spazio espositivo e all’opera poetica “La Casa nella foresta” di Francesco Sandrelli.

Tutte le attività di “Teatr’arte” prevedono la partecipazione gratuita. Il progetto vuole innescare un circolo virtuoso tra linguaggi artistici diversi.

La pittura e il teatro, in dialogo fra loro, coinvolgeranno lo spettatore in una visione attiva, mentre i workshop porteranno i partecipanti a intessere un legame personale con le opere e lo spazio, diventando parte dello sviluppo del progetto.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 3471662081 – mail associazionefrancescosandrelli@gmail.com