Giovedì 4 settembre 2025, alle ore 21.00, il Chiostro di San Francesco farà da cornice a una nuova serenata estiva ospitando l’orchestra da camera Die Zarge.
Da sette anni ormai il Comune di Castiglion Fiorentino rinnova l’invito a questo ensemble di Monaco di Baviera, apprezzato per l’eleganza delle sue esecuzioni e per una storia lunga cinquant’anni, celebrata quest’anno con un concerto ufficiale nella Residenza di Monaco.
A sottolinearne il valore, anche le parole del sindaco della città tedesca, che ha definito Die Zarge “una pluripremiata orchestra amatoriale dal livello musicale altissimo e dal posto fisso nella città della musica di Monaco”.
Il programma della serata, che spazia da G.F. Händel a C. Stamitz, da W.A. Mozart a B. Bartók, prevede una selezione speciale dedicata al dialogo tra archi e clarinetto. Protagonisti saranno il clarinettista Alexander Schwalb e il direttore dell’ensemble, il professor Bernhard Tluck, che guideranno il pubblico in un percorso sonoro raffinato e suggestivo.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.