Taglio del nastro per il nuovo nido d’infanzia «Il Castello», la struttura è pronta ad ospitare i bambini dopo la pausa delle festività.
Questo sabato 20 dicembre il sindaco Luciano Meoni ha presentato l’opera alla presenza della comunità locale, dei consiglieri e della giunta con l’intervento del prefetto di Arezzo Clemente Di Nuzzo.

L’investimento è di 2,7 milioni di euro di cui la fetta più consistente (2,16 milioni) è stata finanziata con fondi Pnrr, missione 4 Istruzione e ricerca provenienti dall’Unione Europea, altri 212mila euro provengono dal Foi, il fondo istituito per far fronte all’aumento eccezionale dei prezzi dei materiali da costruzione e infine da altri 363mila euro di risorse dirette dell’Amministrazione comunale.
Il nuovo nido d’infanzia ospiterà tre sezioni per una capacità complessiva di circa 72 bambini.

La superficie coperta è di 937 metri quadrati, oltre all’area di pertinenza pavimentata dedicata alle sezioni di 36 metri quadrati e l’area esterna a verde di esclusivo utilizzo per i bambini di circa 1.200 metri quadrati.
L’opera sorge nei pressi della rotatoria di via dei Mori, vicino ai plessi scolastici e sportivi di Camucia.
La struttura è stata progettata e realizzata da un pool di imprese sotto la direzione dei lavori dell’Ufficio tecnico comunale. Modalità costruttive, materiali, area verde, parcheggio e arredi, questi ultimi acquisiti dall’Ufficio scolastico, sono stati studiati per ottenere il miglior risultato e il maggiore comfort per i piccoli utenti e per il personale educativo. Presente a scandire in musica la cerimonia, la Società Filarmonica Cortonese.
«Con questa importante opera – ha dichiarato il sindaco Luciano Meoni – diamo una risposta strategica al territorio cortonese e al suo centro urbano più grande. Ringrazio le imprese, l’ufficio tecnico e l’ufficio scolastico per aver completato l’opera nei tempi.
Il nuovo asilo di Camucia è un passo fondamentale nella riqualificazione di questa grande frazione, un progetto che proseguirà ulteriormente grazie agli interventi che stiamo portando avanti per la nuova farmacia e per la nuova sala lettura/incontri dedicata ai giovani.
Nei locali finora occupati dal nido il Castello in via XXV Aprile prevediamo di ospitare il centro di aggregazione sociale di Camucia, in modo da dare un ulteriore risposta alle necessità delle associazioni e della comunità locale».
«Sono molto contento di partecipare a questa importante inaugurazione – ha dichiarato il prefetto di Arezzo, Clemente Di Nuzzo – che oltre a rappresentare un fondamentale punto di riferimento per le famiglie e per i bambini che iniziano il loro percorso di crescita didattica, costituisce il segno tangibile della centralità degli investimenti realizzati mediante i fondi del Pnrr – nel cui ambito la Prefettura ha seguito costantemente lo stato di avanzamento dei molteplici lavori che interessano l’intera provincia – quale strategica opportunità di crescita per la nostra realtà economica e per il Paese»







