Cortona, il Comune mette all’asta due ex immobili scolastici

Nell’ambito del piano di alienazioni immobiliari, l’Amministrazione comunale ha messo in vendita due immobili in disuso.

Si tratta degli edifici delle ex scuole delle frazioni di Poggioni e San Lorenzo. La vendita avverrà attraverso asta pubblica il giorno 05/11/2025 a partire dalle ore 9.30, all’Ufficio Cultura del Comune di Cortona in piazza Signorelli n. 9.

Per partecipare all’asta occorre far pervenire all’Ufficio Protocollo, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 30/10/2025, un plico chiuso e sigillato contenente le informazioni richieste nel bando.

Nella pagina dedicata della sezione Avvisi del sito web istituzionale sono anche specificati modalità e requisiti di partecipazione, oltre ai modelli da compilare per la domanda di partecipazione e per la formulazione dell’offerta economica.

L’immobile della ex scuola di San Lorenzo (1375mc su due piani, in area recintata di 615mq) si trova nel centro abitato della frazione, lungo la via Lauretana.

Il fabbricato risulta inagibile e necessità di intervento di ristrutturazione, il prezzo a base d’asta è stabilito in 114mila euro.

La ex scuola di San Pietro a Dame si trova nella frazione lungo la Sp di Val di Minima nei pressi del centro abitato. La struttura è composta da 148mq di superficie in un’area di terreno di 805mq, il valore a base d’asta è di 110mila euro. 

È possibile prendere visione dei documenti depositati agli atti nonché reperire altre informazioni tecniche che possano essere necessarie, oltre a concordare eventuale sopralluogo, contattando l’ufficio Patrimonio del Comune di Cortona, ai seguenti recapiti: 0575 637304 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13) o patrimonio@comune.cortona.ar.it