“Corpi di Luce”: quattro mostre di arte contemporanea a Marciano della Chiana

Ha preso avvio il 7 maggio “Corpi di luce”, un ciclo di quattro mostre dedicate all’arte contemporanea all’interno del Museo della Torre di Marciano della Chiana.
La rassegna, nata per volontà dell’amministrazione comunale e dell’assessore alla cultura Gionata Salvietti, è curata da Lucrezia Lombardo e Josip Miskovic, che hanno all’attivo decine di mostre, in quanto fondatori di Galleria Ambigua.

La prima mostra del ciclo espositivo, intitolata “Astracee e Malerbe”, è stata inaugurata il 7 maggio presso il Salone principale del Museo della Torre di Marciano e si concluderà il 5 giugno. L’esposizione avrà per protagoniste le sculture in cartapesta di Grazia Rossi Forbicioni, artista aretina proveniente dal mondo della moda, che, con le sue creazioni che riproducono piante e fiori, riesce a dar vita a giardini surreali e orientaleggianti.

La seconda mostra, che s’inaugurerà il 18 giugno, alle ore 18.00, si protrarrà fino al 10 luglio, avrà invece per protagonisti due importanti pittori contemporanei: Franco Onali e Carmelo Lombardo. Il titolo scelto per la bipersonale “La sua figura” mette in luce l’intento dell’esposizione, ovvero ripercorrere l’evoluzione della pittura italiana della seconda metà del ‘900, attraverso i lavori dei due grandi maestri.

La terza esposizione coinvolgerà quindi il pittore giapponese Testusij Endo che, proprio alla storica battaglia di Scannagallo ha dedicato una tela. La mostra, intitolata “Orientalismi”, verrà inaugurata il 6 agosto e si protrarrà fino al 4 settembre, esponendo le eleganti creazioni in carta invecchiata dell’autore.

La rassegna si concluderà con la mostra “Materie leggere”, che verrà inaugurata il 10 settembre, terminando il 2 ottobre ed avrà per protagoniste fotografia e pittura, poste in dialogo in maniera originale e coinvolte in un’installazione unica, di cui non si anticipano i dettagli.

Locandina

Orari di visita: Venerdì 17.30 – 19.30; Sabato 11:00- 13:00 e 17.30-19:30; Domenica 17:30-19:30