Castiglion Fiorentino: in scena “Lo Sgargabonzi – Speciale Pacciani”

Un viaggio grottesco, satirico e al tempo stesso illuminante nel cuore di uno dei casi giudiziari più controversi della storia italiana.

Alessandro Gori, alias Lo Sgargabonzi, porta in scena una narrazione fuori dagli schemi su Pietro Pacciani e il celebre processo ai “Compagni di Merende”.

Tra rievocazioni surreali e reinterpretazioni dal vivo, Gori ci guida in un’esperienza che mescola satira, divulgazione criminologica e teatro civile.

Sul palco prenderanno vita verbali, interrogatori, arringhe, teorie improbabili, oggetti improbabili (come i blocconote Skizzen Brunnen e i portasaponi Deis) e personaggi assurdi, da Vanni a Lotti, passando per Angiolina, Canessa, Ghiribelli e perfino “il tipo di Pontassieve con la cartellina sulle ginocchia”.

Ma non è solo parodia. Lo spettacolo riflette anche sulla figura di Pacciani: un capro espiatorio perfetto, condannato dalla narrazione collettiva a diventare simbolo del male prima, e oggetto di ironia da social poi.

Lo Sgargabonzi prova invece a restituirgli, con ironia e profondità, una dimensione più umana e complessa.


Chi è Alessandro Gori

Nato e cresciuto nelle campagne della Val di Chiana, Alessandro Gori è scrittore, performer, poeta e autore satirico. Laureato in Psicologia, ha pubblicato libri con Rizzoli, minimum fax, Utet ed Einaudi. Dal 2013 gira l’Italia con i suoi spettacoli satirici surreali e dissacranti.

È stato autore e attore per Una Pezza di Lundini, ospite fisso a Battute, doppiatore per il Maccioverse e autore di racconti e fumetti per Linus, Internazionale e Domani.

Firma la rubrica “Conglomerandocene” su Rolling Stone e cura la rassegna “Dialoghi sulla Morte” per l’Università dell’Aquila.

Nel 2022 ha vinto il Premio della Satira con Confessioni di una coppia scambista al figlio morente. A gennaio 2024 ha partecipato al suo primo TED Talk.

Il suo ultimo libro, Gruppo di leprecauni in un interno (Rizzoli Lizard), è uscito a giugno 2024. Nel 2025 sarà Presidente di Giuria al Premio Gioco Inedito di Lucca Comics.

Internazionale lo ha definito “il miglior scrittore comico italiano”.

Spettacolo satirico di Alessandro Gori
Organizzato dalla Pro Loco di Castiglion Fiorentino

Domani sera – Ore 21:30
Chiostro di San Francesco