Visita istituzionale questa mattina alla SVI Spa di Lucignano, azienda leader nella progettazione e realizzazione di mezzi d’opera ferroviari, da parte dell’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti Filippo Boni, accompagnato dalla consigliera regionale Roberta Casini e dal sindaco facente funzione di Lucignano Juri Sicuranza. Presente anche Maurizio Seri, amministratore unico di T.F.T. S.p.A.
La delegazione regionale è stata accolta dall’amministratore delegato Mauro Vannoni, dal presidente Ivano Sambuchi e dal componente del cda Lorenzo Vannoni, che hanno illustrato la storia dell’azienda, l’insediamento produttivo a Lucignano, le fasi di ampliamento, le unità operative e le prospettive di sviluppo sui mercati nazionali e internazionali.
«È stata una mattinata molto importante – ha dichiarato Filippo Boni – perché in questa fase è fondamentale conoscere non solo le problematiche del territorio toscano, ma anche le sue eccellenze produttive.
La SVI rappresenta una realtà di qualità assoluta, capace di competere e primeggiare a livello internazionale. Ringrazio Vannoni e Sambuchi per l’accoglienza e mi complimento per il lavoro svolto, senza dimenticare la ricaduta occupazionale significativa, che è un valore aggiunto fondamentale per tutta la Valdichiana e oltre».
Nel corso della visita, l’assessore Boni ha anche affrontato il tema strategico della stazione Alta Velocità Medioetruria, anticipando: «Il presidente Eugenio Giani incontrerà il ministro Matteo Salvini.
Sono previsti inoltre confronti con la Regione Umbria per proseguire l’iter verso la realizzazione della stazione in Valdichiana, come già indicato dalla Regione Toscana, auspicabilmente nell’area di Rigutino, a servizio di un bacino territoriale molto ampio».
Soddisfazione è stata espressa anche dalla consigliera regionale Roberta Casini, che ha sottolineato che «la SVI è un punto di riferimento fondamentale per Lucignano e per tutta la Valdichiana”.
E sulle prime settimane di lavoro in Consiglio regionale: “Siamo stati impegnati sull’approvazione di un bilancio complesso e ambizioso; adesso l’attenzione si concentra sulle priorità, a partire dalla sanità, tema centrale della nostra agenda».
Per il Comune di Lucignano, Juri Sicuranza ha evidenziato il valore della visita e l’importanza della SVI: «È per noi un onore ospitare l’assessore Boni e Roberta Casini, che qui è di casa.
La SVI è uno dei fiori all’occhiello industriali del nostro territorio e della Valdichiana. Con l’azienda abbiamo un dialogo costante, basato su disponibilità e collaborazione».
L’amministratore delegato Mauro Vannoni ha rimarcato il legame tra impresa e territorio: «Ringraziamo l’assessore Boni e la consigliera Casini per questa visita, che conferma l’attenzione della Regione Toscana verso la nostra realtà.
Il rapporto con le istituzioni è per noi fondamentale. La SVI, che taglia il traguardo dei 26 anni di attività, con i suoi circa 280 dipendenti e importanti prospettive di crescita, vuole continuare ad essere parte attiva del territorio, contribuendo allo sviluppo economico e sociale della Valdichiana».







