Dai lavori pubblici al sociale, dalla cultura alla promozione del territorio fino alla memoria.
L’anno 2025 che si chiude è stato caratterizzato da importanti investimenti da parte del Comune di Civitella in Val di Chiana portati avanti con tanti progetti e iniziative.
Il 2026 sarà l’anno nel quale saranno portati a termine gli impegni presi con i cittadini nel programma di legislatura in vista della fine del mandato del 2027.
Per quanto riguarda le opere pubbliche, nel 2025 sono iniziati i lavori per la Foresteria degli Artisti sull’ex Rsa Becattini a Civitella.
Quest’anno hanno preso il via anche i lavori per la realizzazione della nuova mensa del Centro Scolastico della Scuola Arcobaleno di Tegoleto per 1,7 milioni di euro.
Ad Oliveto sono in fase di ultimazione i lavori su Villa Mazzi, così come quelli dell’asilo nido a Pieve al Toppo.
Il 5 aprile è stato inaugurato il percorso pedonale adiacente alle mura del borgo di Civitella per un investimento complessivo di 150 mila euro, finanziato con contributo del Gal per 115.303,7 euro.
È poi terminata la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico di fronte alla Casa della Salute di Badia al Pino, in via Pratomagno e via Alpe di Poti.
Un investimento complessivo di 235 mila euro finanziato interamente con risorse proprie del Comune di Civitella.
Da segnalare anche i lavori effettuati nei campi polivalenti a sport libero di Badia al Pino, Albergo e Pieve al Toppo, per un importo di oltre 450 mila euro, nonché i lavori sul marciapiede che collega la Stazione alla frazione di Albergo per oltre 400 mila euro.
Il campetto polivalente a Pieve al Toppo in via dei Boschi è stato inaugurato il 17 settembre.
Un investimento complessivo di 166 mila euro finanziato per la quota parte di 134.100 euro dalla Regione Toscana.
Importante l’intervento per l’idoneità sismica sulla palestra della Scuola Media di Badia al Pino che aumenterà gli spazi a disposizione delle società sportive con l’installazione nel campetto polivalente del pallone.
In corso di ultimazione i lavori di riqualificazione a Spoiano.
Il primo step dell’intervento dell’Amministrazione Comunale, completato, riqualifica e mette in sicurezza il viale dei Cipressi di Villa Pecchioli, percorso alberato che mette in comunicazione la strada statale con la parte originaria dell’insediamento, dove sono stati messi a dimora 84 nuovi cipressi, disposti a doppio filare come era in origine nel secolo scorso, ed è stata prevista la realizzazione di un collegamento pedonale a via Giulia Pecchioli, l’asse stradale principale che collega la strada provinciale con l’abitato originario di Spoiano, con l’allargamento del marciapiede esistente nella stessa frazione.
Il secondo step, da realizzarsi nei primi mesi del 2026, prevede la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica.
L’importo complessivo dei lavori, finanziato interamente dal Comune di Civitella con risorse proprie, è pari a 258 mila euro.
In fase di ultimazione anche l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica in via dei Boschi e in via delle Casce a Tegoleto.
Sono stati effettuati i lavori di riasfaltatura per 350 mila euro nelle frazioni di Tuori, Viciomaggio, Albergo, Oliveto, Ciggiano, Badia al Pino e Tegoleto (via Buiamonte, Loccaia, Petrarca, Signorie, parcheggi Poggio Rosso) ed effettuati i lavori di riqualificazione dei marciapiedi in asfalto di Pieve al Toppo.
È proseguita la manutenzione ordinaria delle strade bianche delle 11 frazioni. Ad Albergo è stata inaugurata il 21 marzo la nuova area giochi inclusiva, all’interno del Parco pubblico posto in via Rodolfo Morandi.
Taglio del nastro il 12 aprile anche a Tegoleto per la nuova area giochi inclusiva posta nel Parco pubblico della Liberazione in via Molinara.
Sono in fase di programmazione i lavori per il Museo della Memoria di Civitella, l’ascensore della Torre di Civitella, il parcheggio Malpertuso, il parco della Rimembranza, il cimitero di Ciggiano, la rampa per la farmacia di Viciomaggio, il marciapiede di via Chiassobuio a Tegoleto.
Inoltre il 15 dicembre, nella Sala del Consiglio Comunale, si è tenuta la presentazione dell’avvio del procedimento per la Variante Generale al Piano Strutturale e al Piano Operativo.
Ogni decisione inerente al procedimento di formazione del Piano Operativo, così come ogni scelta in materia di urbanistica e governo del territorio, verrà infatti assunta a seguito di percorsi partecipativi improntati alla massima pubblicità e trasparenza.
Per i servizi sociali e scolastici il Comune di Civitella con l’asilo nido comunale “Il Girasole” ha aderito all’avviso regionale Nidi Gratis, ottenendo un contributo finanziario dalla Regione Toscana e cofinanziato dall’Unione Europea di 29.526,93 euro.
Da quest’anno si segnala anche l’importante novità sul trasporto scolastico con un impegno economico importante da parte del Comune che gestisce direttamente la gara d’appalto.
Per l’emergenza abitativa il Comune di Civitella per l’anno 2025 ha stanziato 30 mila euro per il contributo affitti. Si è tenuto il 30 maggio il saggio di fine anno del Centro di Socializzazione “Aquilone” realtà che rappresenta uno dei presidi per l’attuazione delle politiche sociali promosse dal Comune di Civitella.
Il Centro Diurno “La Querce” e la Rsa Becattini di Pieve al Toppo continuano ad essere un supporto concreto alle famiglie.
Per la cultura la rassegna Notti e Note d’Estate 2025 ha animato con ospiti di rilievo da giugno a settembre la stagione estiva dei cittadini e turisti.
Da segnalare il 5 luglio l’evento di solidarietà “Civitella per il Meyer” che ha permesso di raccogliere oltre 9 mila euro a favore dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Il Premio Nazionale di Pittura Città di Civitella è divenuto oggi un’importante manifestazione a livello nazionale.
La mostra, allestita presso la sala parrocchiale “Don Tommaso Tonioni”, è stata ospitata dal 20 settembre al 19 ottobre con tutte le 96 opere degli artisti partecipanti alla XXVII edizione.
Si è alzato il sipario il 25 ottobre sulla nuova Stagione teatrale del Teatro Moderno di Tegoleto con 18 spettacoli in cartellone fino ad 22 marzo 2026.
Presso la Biblioteca comunale, a Badia al Pino, dal 27 settembre al 13 dicembre, si è tenuto il corso di italiano nell’ambito del progetto “Scire” 2025/2027 della Rete Documentaria Aretina finanziato da parte dell’Unione Europea, la Repubblica Italiana e la Regione Toscana.
Aperti anche alle classi primarie dell’Istituto comprensivo Martiri di Civitella gli incontri in biblioteca del 4 e 11 dicembre dedicati “Alla scoperta di Pippi Calzelunghe” a 80 anni dalla prima pubblicazione.
Sempre presso la biblioteca, proseguiranno anche nel 2026 gli incontri del Circolo di Lettura Muriel Spark, mentre dal 20 ottobre sono ripresi i corsi e le lezioni alla Scuola di Musica Comunale “Chiave di Sol”.
La biblioteca è risultata infine beneficiaria tramite partecipazione a bando di un contributo di 12.669,58 euro concesso dal Ministero della Cultura per l’acquisto libri.
Un commosso ricordo, e un sincero ringraziamento per il prezioso lavoro svolto, è andato a Bettino Francini, scomparso in questo mese di dicembre, curatore nel 2024 del Simposio Internazionale di Scultura Monumentale.
Per quanto riguarda la promozione del territorio, il Comune di Civitella il 10 marzo è entrato ufficialmente a far parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
L’Amministrazione, nell’ambito del Progetto Orto in Condotta di Slow Food, in collaborazione con Slow Food Valdichiana e l’Oleificio Toscano Morettini di Monte San Savino, da quest’anno ha promosso delle visite didattiche al Museo dell’Olio SuprEvo per le classi quinte delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo Martiri di Civitella.
E il 21 novembre, nella Sala consiliare, si è tenuto l’importante convegno “Sassi e olive, i racconti amari ad ovest del Giordano”, grazie alla partecipazione di “Un Ponte Per” e “Combatants for Peace”, e alla collaborazione del Comitato “Amici di Salomon Fiorentino”.
Successo per la sesta edizione del “Mercato dei sapori e della terra”, che si è svolto il 13 aprile a Tegoleto, in collaborazione con Slow Food Valdichiana, con la partecipazione di C&T Comunità di Tegoleto ed altri partner del territorio.
Nell’ambito della 22esima edizione del Mercato del Cacio di Civitella, un mercato unico nel suo genere nel panorama non solo regionale, il 18 maggio, Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia, ha presentato il suo nuovo libro “La natura bella delle cose”.
Successo anche per l’evento benefico organizzato il 1 giugno dalla Pro Loco e dalla Filarmonica di Ciggiano a favore dell’Associazione Ragazzi Speciali onlus – La Conserveria. È tornata il 5 ottobre a Pieve al Toppo l’annuale Fiera del Miele.
Questa manifestazione prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale e di Slow Food Valdichiana nella promozione e tutela delle eccellenze territoriali e della biodiversità, nella filosofia del buono, pulito e giusto.
Iniziative di successo anche il torneo “Paolo Rossi”, la Festa delle Associazioni e il Mercatino del Calcit a Tegoleto.
Una delegazione del Comune gemellato tedesco di Kämpfelbach, guidata dal Sindaco Thomas Maag, è stata in visita a fine maggio a Civitella.
Ad accoglierla il Sindaco Andrea Tavarnesi e l’Assessore ai Gemellaggi e ai Lavori pubblici Ivano Capacci.
Un’occasione per rinsaldare i rapporti fra le due comunità. Si è tenuta il 26 novembre la visita di una delegazione di circa 30 studenti italo-tedeschi di Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo sul Lago di Como – a Civitella.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Le memorie degli altri” che vuole riunire venti giovani dall’Italia e dalla Germania impegnati in un percorso di riflessione collettiva sul legame tra Storia e democrazia.
In occasione dell’81esimo anniversario dell’Eccidio nazifascista del 29 giugno 1944 il Comune di Civitella, in collaborazione con l’associazione “Civitella Ricorda” e la Pro Loco, ha organizzato a giugno una serie di iniziative cui tutta la cittadinanza è stata invitata a partecipare.
“È doveroso ricordare – commenta il Sindaco Andrea Tavarnesi – le parole pronunciate a Civitella lo scorso anno in occasione del 25 aprile dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ‘senza memoria non c’è futuro’, così da contribuire ad alimentare una memoria consapevole e responsabile, che rafforzi in ognuno di noi i valori ed i principi irrinunciabili della pace, della solidarietà, del dialogo e della cooperazione tra gli uomini ed i Popoli”.







