Castiglion Fiorentino ricorda Fabrizio Meoni a 21 anni dalla scomparsa

A 21 anni di distanza, il legame tra la comunità e il grande campione castiglionese resta più vivo che mai. Castiglion Fiorentino ricorda Fabrizio Meoni, due volte campione della Parigi-Dakar, scomparso l’11 gennaio 2005 durante una tappa del rally in Mauritania.

“21 anni di vuoto non hanno cancellato nulla del tuo valore umano e sportivo”, ha scritto oggi la pagina Facebook dedicata a Fabrizio Meoni, ricordandone le vittorie e l’esempio umano che continua a ispirare appassionati e sportivi.

Un ricordo condiviso anche dal Sindaco Mario Agnelli, che ha ricordato come “da 21 anni a questa parte l’11 gennaio si deve ricordare come il giorno in cui abbiamo perso un “pezzo di Castiglion Fiorentino” rimasto però scolpito nei nostri cuori”.

Nei giorni scorsi, inolte, gli organizzatori della Mille Miglia in Moto hanno annunciato che la terza tappa dell’edizione 2026, in programma il 2 giugno e proveniente da Castiglione del Lago, farà tappa a Castiglion Fiorentino, passando dalla statua dedicata a Fabrizio Meoni lungo la SR71, meta quotidiana di motociclisti che rendono omaggio al grande campione della Dakar.

Il ricordo è ancora forte anche alla luce delle celebrazioni che si sono svolte lo scorso anno per il 20° anniversario della scomparsa: oltre 200 motociclisti da tutta Italia raggiunsero Castiglion Fiorentino per un indimenticabile raduno commemorativo che toccò prima il monumento lungo la Sr71 per poi recarsi al “cippo Meoni” sulle colline di Castiglion Fiorentino.