Il Comune di Cortona investe per il miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale e ha previsto un potenziamento delle corse anche nei giorni festivi.
Come è noto, a servizio del territorio ci sono due gestori:
l’operatore regionale Autolinee Toscane e Tiemme per la cosiddetta rete debole. Lo stanziamento dell’Amministrazione comunale riguarda proprio quest’ultimo operatore che cura i collegamenti da Camucia per Fratta con la linea SU5 e per il centro storico con la linea SU1, attraverso i mezzi della ditta Casucci.
«Queste due linee rappresentano un servizio molto importante – spiega l’assessore ai Trasporti, Silvia Spensierati – anche la domenica e nei festivi sarà possibile raggiungere l’ospedale di Fratta e il centro storico.
In questo caso il servizio di trasporto pubblico ha una duplice valenza, pensiamo a coloro che vogliono recarsi a trovare una persona ricoverata, ma pensiamo anche a un servizio ulteriore per coloro che vogliono visitare il centro storico».
«Abbiamo deciso di rafforzare il nostro impegno in favore del Tpl anche nel periodo invernale – dichiara il sindaco Luciano Meoni – si tratta di una decisione che va nella direzione di rendere meno stagionale l’offerta di servizi pubblici della città, andando incontro ai residenti, ai lavoratori, ma anche ai turisti in un periodo di intensità minore, ma che comunque vogliamo incentivare».
Le corse dei festivi saranno integrate e acquistabili nella piattaforma «Cortona Link» di Trenitalia dal giorno 6 dicembre.
La linea per piazza Garibaldi, fino al 12 gennaio, in considerazione della presenza delle attrazioni natalizie, effettuerà capolinea nei pressi della chiesa di San Domenico.







