La Giunta del Comune di Cortona ha approvato il progetto per il restauro della pavimentazione del centro storico.
L’investimento complessivo ammonta a circa 300mila euro, la partenza del primo lotto di lavori è prevista a gennaio, dopo le festività natalizie.
Gli interventi saranno pianificati per ridurre al minimo l’impatto sulla viabilità, anche in considerazione del flusso dei visitatori.
La ditta incaricata effettuerà la rettifica delle pietre esistenti, eseguirà pulizie e stuccature in modo da rendere la pavimentazione uniforme nell’ambito di un intervento conservativo.
Il progetto è stato realizzato dall’ufficio tecnico del Comune a seguito di una scansione laser delle pietre, al fine di valutare la migliore modalità di intervento.
Successivamente è stato autorizzato dalla Soprintendenza, poiché trattasi di contesto di elevato pregio storico artistico.
Ad essere interessato è il tratto che parte da piazza Garibaldi e prosegue verso piazza della Repubblica, il primo lotto riguarderà la porzione fino a vicolo Vagnucci.
I lavori saranno effettuati in più lotti, distribuiti in tre anni, in modo da ridurre al minimo l’impatto sulla popolazione, sulle imprese del centro e sui visitatori.
Nelle aree che verranno mano a mano interessate saranno collocate passerelle provvisorie per il transito dei pedoni.
«È un intervento necessario che abbiamo messo fra le priorità del nostro mandato amministrativo – dichiara il sindaco Luciano Meoni – ringrazio la nostra area tecnica per aver seguito la progettazione.
L’opera si rende necessaria sia per questioni legate alla sicurezza dei pedoni, ma anche per questioni di miglioramento del decoro e quindi dell’estetica.
Faremo in modo di ridurre l’impatto dei cantieri, ringrazio anticipatamente i residenti e le imprese commerciali, stiamo lavorando per migliorare concretamente il centro storico».







