Il Comune di Foiano della Chiana desidera esprimere profonda gratitudine per la grande partecipazione alla celebrazione della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, che si è svolta domenica mattina.
La giornata, caratterizzata da una grande presenza civile e istituzionale, si è aperta con la Santa Messa e con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti, momento collettivo di memoria e raccoglimento.
A seguire, si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Foiano, passo importante nel rafforzare la continuità del legame tra la comunità e l’Arma.
Un ringraziamento speciale lo rivolgiamo alla Compagnia dei Carabinieri di Foiano, ai graditi ospiti il Capitano Roberto Pivotto, comandante della Compagnia Carabinieri di Cortona, e Generale di Divisione Luigi Nardini, Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri Toscana, per la loro presenza istituzionale e per la vicinanza espressa alla comunità.
Il Comune desidera inoltre ringraziare il presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Foiano, Carlo Galaurchi, per il costante lavoro svolto, e il maresciallo della Stazione Carabinieri di Foiano, Gianluca Falco, per l’impegno quotidiano e la collaborazione con il territorio.
«La presenza e il servizio dell’Arma dei Carabinieri, ha dichiarato il Sindaco Jacopo Franci, non sono solo tutela e sicurezza, ma ha creato un legame profondo con la nostra comunità. Grazie a tutti per aver condiviso questo momento:
la collaborazione tra istituzioni e cittadini resta il fondamento di una società più forte e unita, e grazie di cuore anche a Don Alessandro Nelli per aver messo a disposizione gli spazi destinati alla nuova sede dell’Associazione.”
La giornata ha rappresentato un importante momento di condivisione e riconoscenza, ricordando ancora una volta il valore della memoria, del servizio e della dedizione di chi ogni giorno opera per il bene del Paese.







