Il prossimo 21 novembre anche a Cortona verrà celebrata la Giornata nazionale degli alberi, l’appuntamento è alle ore 11 al Parco «Emanuele Petri» di Camucia.
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Cortona ha deciso di regalare una pianta ai genitori di tutti i nuovi nati nell’anno 2024.
Istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013, la Festa nazionale degli alberi ha l’obiettivo di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto dai boschi e foreste.
«Con questa manifestazione vogliamo tenere alta l’attenzione sull’importanza del patrimonio arboreo – dichiara l’assessore all’Ambiente, Paolo Rossi – questo incontro ha anche una valenza educativa nei confronti di genitori e figli al rispetto per l’ambiente.
La Festa degli Alberi è anche un momento di festa perché coinvolgere famiglie è un’altra azione per la tutela del paesaggio e per far comprendere quanto sia importante la presenza di piante e vegetazione nei contesti urbani».
«Con questo appuntamento vogliamo omaggiare tutte le famiglie che hanno avuto un nuovo nato nel 2024 – dichiara il sindaco Luciano Meoni – una nuova vita che vede la luce assieme ad un albero da piantare in ricordo della nascita.
Quello della Festa dell’albero è un messaggio che l’Amministrazione comunale vuole fare proprio in segno di fiducia nelle nuove famiglie e per le nuove generazioni».
Tutti i genitori con bambini nati nel 2024 che non potranno partecipare questo venerdì 21 novembre, potranno comunque ritirare la pianta in vaso nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 nel piazzale dell’ufficio Manutenzione in località Vallone Ossaia previo appuntamento da concordare all’indirizzo email l.ortolani@comune.cortona.ar.it







