Teatro Comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino: stagione 2025/26

La nuova stagione teatrale del Teatro Comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino è pronta a svelarsi al pubblico dando un volto ai tanti protagonisti che animeranno il palcoscenico fino alla prossima primavera.

L’appuntamento con la presentazione ufficiale è fissato per sabato 11 ottobre, la mattina dalle ore 10 alle ore 13 e il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18, e per domenica 12 ottobre, solo la mattina dalle ore 10 alle ore 12, all’interno della manifestazione “Uno, nessuno e centomila”, promossa dal Comune di Castiglion Fiorentino.

Uno spazio riservato alla stampa per il dialogo e le interviste è fissato per sabato 11 ottobre alle ore 12:00.

Nell’occasione Officine della Cultura, tornata a gestire il teatro, sarà presente in Piazza del Comune con un proprio stand per permettere ai tanti visitatori dell’evento che trasforma il centro storico di Castiglion Fiorentino in un animato spazio a cielo aperto dedicato ai libri e alla lettura, di scoprire in anteprima il cartellone della stagione 2025/26 e, contestualmente, sottoscrivere l’abbonamento a prezzo ridotto.

«La stagione 2025/26 nasce dal desiderio di offrire al nostro pubblico un teatro capace di unire tradizione e contemporaneità» – dichiara il direttore artistico Luca Roccia Baldini per Officine della Cultura, affiancato alla direzione artistica da Ottavia Piccolo.

«La presentazione in piazza, nel cuore della città, non è solo un invito a scoprire il nuovo cartellone, ma anche un modo per ribadire quanto il teatro appartenga alla comunità e alla sua vita culturale».

La stagione non partirà in silenzio. Sabato 11 ottobre, dalle ore 16 alle 18, a inaugurare idealmente il percorso teatrale sarà il concerto itinerante dei Dixie Brothers, quartetto che proporrà al pubblico presente alla manifestazione un repertorio di standard del dixieland, il genere musicale nato nelle strade di New Orleans all’inizio del XX secolo.

Il programma del gruppo comprenderà i brani che hanno segnato la nascita e l’espansione del jazz delle origini, quando le band si riunivano agli angoli delle strade, sui marciapiedi o in occasione di street parade, celebrazioni e funerali:

un’occasione unica per immergersi in un’atmosfera festosa e coinvolgente, preludio ideale alla nuova stagione del “Teatro alla Spina” di Castiglion Fiorentino.

Fuori abbonamento, invece, sono già in vendita presso Officine della Cultura e online su TicketOne i biglietti per l’evento straordinario che porterà Jonathan Canini allo Spina con lo spettacolo “Vado a vivere con medomenica 23 novembre con repliche alle ore 17 e alle ore 21.

Dopo il successo dei suoi ultimi lavori teatrali, Jonathan Canini con “Vado a vivere con me” porterà a Castiglion Fiorentino la sua comicità irriverente, il ritmo incalzante dei suoi monologhi e la capacità unica di trasformare la vita quotidiana in una sequenza di gag irresistibili.

Conosciuto per il suo stile diretto e spontaneo, Canini accompagnerà dunque il pubblico dello Spina in un viaggio ironico tra le piccole e grandi sfide della vita di tutti i giorni, mescolando osservazioni brillanti, aneddoti personali e improvvisazioni fulminanti in uno show capace di raccontare con leggerezza le contraddizioni del nostro tempo.

Informazioni e prevendita presso Officine della Cultura, Via Vittorio Veneto 180/2, Arezzo – tel. 0575 27961 e 338 8431111 – con orario 10:00 > 13:00 e 15:30 > 18:00 – biglietteria@officinedellacultura.org.

Prevendita online su www.ticketone.it. Biglietteria il giorno di spettacolo presso il luogo del concerto con apertura un’ora prima dell’inizio.