Sindaco Mario Agnelli a sostegno del referendum sulla sanità toscana

Il Sindaco di Castiglion Fiorentino sostiene con convinzione l’iniziativa di Referendum Consultivo finalizzata a riformare la Legge Regionale n. 84 del 2015, che ha ridotto da 12 a 3 le Aziende Sanitarie Locali della Toscana.

Una scelta che, negli anni, ha indebolito non poco la capillarità e la qualità del sistema sanitario, penalizzando soprattutto le aree interne e periferiche come la nostra.

Il quesito referendario mira a riportare le Asl su base provinciale, superando l’attuale modello accentrato di gestione regionale.

L’obiettivo dichiarato è duplice: da un lato evitare la progressiva privatizzazione dei servizi sanitari, dall’altro affrontare il conflitto di interessi nell’allocazione dei fondi pubblici destinati alla sanità.

Ecco il quesito referendario:

«Siete favorevoli alla Proposta volta a rivedere l’attuale assetto del Servizio Sanitario Regionale incentrato in tre Aziende Unità Sanitarie Locali (AUSL) di area vasta, come previsto dalla legge regionale toscana 84/2015.

(“Riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del sistema sanitario regionale. Modifiche alla legge regionale 40/2005”), al fine di assicurare una maggiore diffusione delle AUSL sul territorio, organizzandole su base provinciale?»

Tutti i cittadini interessati ad aderire all’iniziativa possono recarsi presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Castiglion Fiorentino negli orari lunedì – venerdì 9:00-13:30 e martedì e giovedì ore 15:00-17:30 per sottoscrivere i moduli dedicati.

Possono firmare tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali, muniti di valido documento di riconoscimento.

“Se l’attuale Sistema Sanitario Regionale ti va bene così non devi fare niente. Se invece pensi che con le tre grandi ASL che hanno suddiviso il territorio regionale inglobando le precedenti 12 il servizio sanitario regionale sia regredito anche per questa ragione, puoi aderire a questa raccolta firme”, chiosa il Sindaco Mario Agnelli.