Cortona, manutenzione delle strade: deliberati altri 700mila euro

La Giunta del Comune di Cortona ha effettuato una doppia deliberazione per dare il via ai lavori per la manutenzione di alcune strade di competenza del Municipio.

Lo stanziamento di ciascuno dei due  provvedimenti è pari a 350mila euro e prende origine dal piano quinquennale delle manutenzioni stradali presentato nei mesi scorsi.

Si tratta di una nuova fetta di azioni volte alla riqualificazione di alcune strade o di tratti omogenei di esse, per migliorare il decoro e la sicurezza.

Una volta andate in porto le procedure per l’assegnazione degli appalti, i cantieri interesseranno alcune strade di Camucia fra cui Italo Scotoni, Ipogeo, Lauretana, XXV Luglio, Sandrelli, dei Mori.

Questo nuovo capitolo delle manutenzioni stradali interesserà anche alcune frazioni più piccole, come Ossaia sulla strada comunale del Castagno e per la strada comunale Campaccio-Ossaia-Trebbio, di Montecchio del Loto ed in particolare lungo alcune porzioni della strada comunale di Borgonuovo, della strada comunale di Montecchio-Manzano, della «strada comunale Capazzano-Borgonuovo e della strada comunale di Val di Capraia.

I progetti realizzati dall’ufficio Manutenzioni comprendono sia la fresatura (a profondità variabile in funzione dello stato di ammaliamento), la stesura di conglomerato bituminoso e il rifacimento della segnaletica orizzontale.

Laddove previsto, come nei tratti stradali non urbanizzati, verranno anche ripulite banchine e fossi laterali. «Siamo orgogliosi di proseguire la programmazione delle manutenzioni – spiega il sindaco di Cortona, Luciano Meoni – il nostro territorio è vastissimo e annovera una molteplicità di strade, tutte bisognose di interventi.

Il compito di un’Amministrazione oculata è quello di spendere bene le risorse disponibili, assegnando una priorità temporale agli interventi.

È quello che abbiamo fatto con il programma di manutenzioni quinquennale che andiamo ad applicare concretamente anche con queste due nuove delibere.

I lavori partiranno presumibilmente alla conclusione dell’estate».