Mercoledì 22 gennaio 2025, una delegazione ufficiale del Comune di Foiano della Chiana, guidata dal Sindaco Jacopo Franci e composta dall’intera giunta comunale e dai rappresentanti dell’Associazione Carnevale di Foiano con il presidente Andrea Capannelli ed i quattro presidenti dei cantieri ( Azzzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici), ha avuto l’onore di essere ricevuta in udienza da Sua Santità Papa Francesco, in sala Paolo VI. L’incontro è avvenuto nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno del Giubileo 2025, un periodo di profonda riflessione e rinnovamento spirituale per milioni di fedeli in tutto il mondo.
La visita, sostenuta anche dal Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Monsignor Andrea Migliavacca, e dal parroco di Foiano, Don Alessandro Nelli, aveva l’obiettivo di presentare al Santo Padre la città e la sua storica manifestazione: il Carnevale di Foiano della Chiana.
Con una tradizione ininterrotta dal 1539, il Carnevale è riconosciuto come il più antico d’Italia e quest’anno celebra la sua 486ª edizione. Per cinque domeniche consecutive, le strade del città si animano con sfilate di carri allegorici realizzati dai quattro cantieri cittadini in una competizione che culmina con l’assegnazione della Coppa del Carnevale.





