PD: “Caro Agnelli sulla SR71 non prenderci per i fondelli”

Al di là della polemica con l’On. Mugnai, questione che non ci riguarda, quello che fa rizzare i capelli in testa, in merito alla sicurezza della SR 71, è la povertà delle argomentazioni portate avanti dal Sindaco Agnelli. Sembra quasi che per lui il problema della sicurezza, lungo la SR 71, non esista.

Invece esiste, come ci indicano le statistiche e l’esperienza di chi percorre quella strada. Per questo il sindaco di Castiglion Fiorentino non può fare come gli studenti impreparati che quando non sanno le risposte parlano d’altro.

Il problema della SR 71 non si risolve tirando in ballo la futuribile ubicazione della stazione dell’alta velocità, non si risolve criticando la variante di Camucia, oppure l’inerzia della provincia per quanto riguarda i raccordi con i caselli autostradali. Cosa diavolo c’entra tutta questa roba con la messa in sicurezza del tratto urbano castiglionese? Si occupi di Castiglioni e non si erga a rappresentante della Valdichiana, non ha i numeri per farlo.

Non è un caso che su Castiglioni, cioè sul paese di cui è sindaco, Agnelli faccia scena muta, perché in quasi 10 anni di amministrazione, al di là di qualche attraversamento pedonale nemmeno illuminato, non ha combinato niente per rendere più sicura la SR 71.

Da sindaco risponda a due domande: ci sono progetti per la messa in sicurezza della SR 71 nel tratto urbano castiglionese e se ci sono come immagina di finanziarli?

Cosa prevede il piano strutturale per la variante che dovrebbe risolvere il problema in maniera definitiva?

E per maggior chiarezza spieghi alla gente cosa intende quando parla di “indotto economico” che vive lungo la SR71 e di cui occorre tener conto. Pensa forse che le aziende e le imprese castiglionesi non sarebbero soddisfatte se venisse creata una viabilità alternativa per migliorare la sicurezza e il traffico? Oppure questo Sindaco, dedito solo a cene e inaugurazioni, reputa che un caffè preso da un autista di passaggio valga più della sicurezza delle persone?

Per una buona volta risponda con chiarezza alle richieste della gente.

PARTITO DEMOCRATICO DI CASTIGLION FIORENTINO