Si parte sabato 18 aprile, quando al ciclodromo di Montecchio Vesponi, a partire dalle 15.00, prenderà il via il 23° Trofeo Fans Club Daniele Bennati, una gara ciclistica riservata alla categoria Giovanissimi e che vede ai nastri di partenza giovani ciclisti di età compresa tra 7 e 12 anni.
La gara è organizzata dalla ASD Polisportiva Albergo-Oliveto in collaborazione con il Fans Club Daniele Bennati di Castiglion Fiorentino.
Il giorno successivo, domenica 19 aprile, è in programma la 2ª edizione, dopo il successo dello scorso anno, della cicloturistica “Sulle strade di Daniele Bennati”, organizzata dalla Cavallino ASD, un appuntamento aperto a tutti gli appassionati di bici e che consente di pedalare insieme a Daniele lungo le strade del territorio.
“Saranno due giornate molto significative, che rappresentano perfettamente il valore della bicicletta a 360 gradi – dichiara Daniele Bennati -.
Sabato, con i giovanissimi, vedremo entusiasmo, passione e il futuro del nostro sport: è da lì che tutto deve partire. Domenica, con ‘Sulle Strade di Daniele Bennati’, vivremo invece un momento di grande condivisione, tra appassionati, territorio e cultura della bici.
Eventi come questi dimostrano quanto il ciclismo sia non solo competizione, ma anche aggregazione, educazione e promozione del territorio.
Il mio ringraziamento – conclude Bennati – va a tutti coloro che parteciperanno e contribuiranno alla riuscita di queste due giornate”.
Il programma della cicloturista “Sulle strade di Daniele Bennati”
Il ritrovo è fissato dalle ore 7.00 presso il chiostro di San Francesco, con partenza alle ore 8.30 da Piazza del Municipio.
Sarà possibile iscriversi online entro il 14 aprile oppure in loco: sabato 18 aprile dalle 15.30 alle 19.00 e domenica 19 aprile dalle 7.00 alle 8.00, con ritiro del pacco gara presso il chiostro.
Sono previsti due percorsi: uno corto di circa 69 km con 894 metri di dislivello e uno lungo di circa 98 km con 1542 metri di dislivello.
Lungo i tracciati saranno presenti due ristori, oltre a un ristoro finale all’arrivo. A conclusione della manifestazione è previsto un pasta party per tutti i partecipanti.
Trattandosi di una cicloturistica e non di una gara, tutti i partecipanti sono quindi tenuti a rispettare il codice della strada. Vige il regolamento del Circuito AICS Centro Italia. Al termine sono previste le premiazioni per le prime dieci società classificate.







