Sculture, dipinti e degustazioni. L’evento inaugurale della 12esima edizione di “Arte & Vino” organizzata dalla Cantina Gabriele Mazzeschi in collaborazione con Slow Food Valdichiana si terrà domenica 26 aprile, alle ore 17, con il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino, alla presenza del Sindaco Mario Agnelli e con la partecipazione di Fidapa.
Quest’anno ad esporre sarà la pittrice senese Sara Cafarelli, con una ventina di opere. Negli ultimi anni la Cantina Gabriele Mazzeschi ha iniziato a promuovere artisti del territorio e non, ospitando le loro opere nella propria vinsantaia.
Vi hanno già esposto Enzo Scatragli (2015), Andrea Roggi (2016), Maurizia Gentili (2017), Antonio Massarutto (2018), Giulio Galgani (2019), Adam Victor (2020), Andrea Saltarelli (2021), Piero Scandura (2022), Piero Martini (2023), Gabriele Leonardi (2024), Daniele Ricci (2025).
Fin da giovane Sara Cafarelli, classe 1975, riesce a cementare la sua presenza artistica sul territorio senese, ma il grande salto, a livello di riconoscimenti, avviene nel 2013, anno chiave nella carriera dell’artista, in quanto una delle sue tre opere, di proprietà del PS1 MoMA già dal 2007, viene scelta per essere messa in esposizione per una settimana al MoMA di New York.
Le sue opere, dallo stile indubbiamente contemporaneo e dai colori ammalianti, conquistano anche gli animi newyorkesi.
Un altro momento saliente per la carriera artistica di Cafarelli avviene nell’ottobre 2019, quando viene invitata ad esporre al Salon International d’Art Contemporain presso il Museo del Louvre di Parigi.
Più recentemente invece, superati gli anni di fermo dovuti alla situazione mondiale, l’artista ha avuto la possibilità di partecipare alla Biennale di Barcellona tenutasi presso il prestigioso MEAM (Museo Europeo d’Arte Contemporanea).
Ad oggi le sue opere sono state esposte anche a Vienna, Dubai, Londra, Innsbruck, Cannes, Los Angeles, Città del Vaticano, Bruxelles, Allst, Cracovia, Miami, Amsterdam, Monaco di Baviera e in molte città italiane.
L’Azienda agricola biologica toscana “Gabriele Mazzeschi”, a conduzione familiare, è stata fondata nel 1860 ed è ora gestita da Gabriele Mazzeschi e la sua famiglia dopo quattro generazioni.
L’azienda agricola di Castiglion Fiorentino è composta da 100 ettari di uliveti e vigneti. Nei vigneti sono coltivate le tipiche uve toscane: il Sangiovese e il Syrah per la produzione di vini rossi, Trebbiano e Malvasia per la produzione di vini bianchi.
Due dei vini rossi sono stati recensiti da James Suckling, uno dei più influenti critici americani del vino, con un punteggio di 91 e 92 per entrambe le annate 2015 e 2016. Ma la produzione di vino e olio non è l’unica passione per la famiglia.
Infatti, ogni anno, la Cantina ospita appunto nelle sale della vinsantaia la mostra Arte & Vino dove uno dei maggiori artisti italiani viene selezionato.
La mostra sarà visitabile liberamente fino a tutto il mese di maggio in concomitanza del Maggio Castiglionese. Per informazioni e prenotazioni: www.gabrielemazzeschi.com/it/arte-e-vino.







