Inaugura oggi la prima mostra retrospettiva dell’artista Andrea Roggi

“Mi congratulo con l’artista Castiglionese Andrea Roggi che per celebrare i suoi 50 anni di attività artistica esporrà le sue opere nella prestigiosa Galeries Bartoux di Parigi.

Ora più che mai un ambasciatore dell’arte italiana nel mondo”.

Così il sindaco Mario Agnelli nel giorno dell’inaugurazione della prima mostra retrospettiva dell’artista castiglionese, Andrea Roggi, che celebra cinquant’anni di creazione artistica.

La personale, allestita alla “Galeries Bartoux” di Parigi, “ripercorre” – si legge nella presentazione – “il percorso di un artista la cui opera esplora, con forza e poesia, un tema essenziale:

l’energia, l’impulso vitale, una forza interiore che scorre attraverso la materia e collega l’umanità al mondo vivente.

Dipinti, disegni e sculture dialogano in un percorso espositivo concepito come un percorso visivo, che unisce opere storiche emblematiche e creazioni più recenti, svelando la singolarità del suo linguaggio artistico”.  

50 Years of Creation ripercorre l’evoluzione artistica di Andrea Roggi, attraverso continuità, trasformazione e visione.

“All’interno della mostra” – spiega l’artista, Andrea Roggi – “viene presentata una nuova opera realizzata in collaborazione con Martin Katz, come naturale estensione di un dialogo tra scultura, luce e materia”.

L’esposizione si sviluppa su tre piani presso le Galeries Bartoux Matignon, a partire da oggi, 12 febbraio, e sarà visitabile fino all’8 marzo.

Dopo le installazioni dislocate nel centro storico, Andrea Roggi ha collocato sotto il Loggiato Vasariano “Tempus”, l’opera ispirata al tema del tempo. 

La scultura è lo strumento per catalizzare l’attenzione dell’avventore e aiutarlo ad osservare, guardare l’ambiente esterno, e immergersi nel “quadro” della Valle di Chio.