Ripartono gli incontri del ciclo «Pillole per genitori quasi perfetti»: venerdì 21 novembre, dalle 16.30 alle 18.00 si terrà un primo appuntamento dedicato all’educazione sanitaria.
L’incontro si svolgerà nella sala polivalente di Terontola, in via dei Combattenti, grazie all’organizzazione di Polis, la collaborazione con Auser e il contributo dell’Amministrazione comunale.
Dopo il positivo riscontro avuto lo scorso anno, anche per questa stagione ci sarà un approfondimento dedicato alla disostruzione pediatrica.
Grazie alla partecipazione di esperti formatori si terranno dimostrazioni e prove delle manovre su manichini lattanti, bambini e con un simulatore per persone adulte.
Terranno il corso due formatori della scuola di alta specializzazione «Blsd American Heart», Maurizio Corsi e Deborah Bruni, rilasciando gratuitamente degli attestati di partecipazione ai presenti.
Cibi, giocattoli, oggetti di piccole dimensioni presenti in casa possono rappresentare un rischio per i bambini più piccoli.
L’ingestione accidentale di un corpo estraneo non è un evento così raro e il soffocamento è una fra le principali cause di morte per i bambini fino ai 4 anni.
«Conoscere le manovre di disostruzione pediatrica – dichiara l’assessore a Istruzione e Sanità del Comune di Cortona, Silvia Spensierati – è una competenza che tutti i genitori, i nonni, educatori e coloro che si occupano dei più piccoli dovrebbero avere, dal momento che saper agire con prontezza e lucidità può essere decisivo nella tutela di una vita».
L’evento è dedicato alla comunità e non solo alle famiglie dei bambini iscritti nei tre nidi comunali, la partecipazione è completamente gratuita; non c’è bisogno di prenotazione.







